Protagoniste dell’esposizione, intitolata “Dialoghi attraverso il tempo”, sono le sculture in legno del celebre artista tedesco Franz Weidinger, esposte in dialogo con i tesori archeologici del museo civico.
L’evento mira a creare un ponte ideale tra il passato e il presente, grazie a un percorso espositivo che intreccia le collezioni permanenti del museo con le sculture lignee di Weidinger. Il fulcro dell’esposizione si trova nell’area delle Tabernae e nell’ultima sala del Foro Romano, dove quattro sculture a grandezza naturale dialogano con le antiche statue romane.
Non si tratta di un confronto tra epoche, ma di una sinergia unica: le opere contemporanee, ispirate alle divinità romane, trovano uno spazio ideale tra i reperti archeologici, arricchendo di nuovi significati la narrazione del passato.
Con “Dialoghi attraverso il tempo”, il Foro Romano diventa non solo custode della memoria storica di Assisi, ma anche uno spazio vivo, capace di accogliere e valorizzare l’arte contemporanea.
La mostra, curata da Adelinda Allegretti e Giulio Proietti Bocchini e organizzata in collaborazione con Opera Laboratori, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 17, ad eccezione del martedì.